RI-GENERAZIONI, Urban destination e spazi altri

Seminario digitale per leggere l’urban destination e la sua comunicazione alla luce del cambiamento che la pandemia e la digitalizzazione hanno generato nella percezione degli spazi.

Giovedì 4 febbraio alle ore 17 è in programma RI-GENERAZIONI, Urban destination e spazi altri il seminario digitale della piattaforma Travel Marketing Days – la destination design conference – che lancia e promuove anche eventi di ricerca e approfondimento su specifici ambiti di interesse.

“Come le destinazioni urbane si comunicheranno dopo la pandemia e trarranno beneficio dalla rigenerazione degli spazi nel continuum reale-digitale? – si interroga Federico Alberto CEO Studiowiki e ideatore dell’iniziativa -. Come la città si dovrà ripensare e in che modo sarà in grado di acquisire una nuova identità, anche in logica turistica? Lo spazio digitale è davvero la nuova frontiera? Un’opportunità di relazione inedita tra la destinazione e il turista/viaggiatore: nuove esperienze di viaggio, nuove modalità di comunicazione con il target e nuove fruizioni turistiche digitali degli spazi per le urban destination di domani? E in tutto questo, i concetti di autenticità e verità, tanto cari al turista del city break, spariscono del tutto o diventano semplicemente qualcosa d’altro che non sappiamo ancora bene come definire?”.
Per ragionare insieme su queste e molte altre domande è stato ideato questo momento digitale di condivisione e confronto.
L’iniziativa è organizzata da Studiowiki e Wikiacademy in collaborazione con INova, testata quindicinale di approfondimento sui temi dell’innovazione nel turismo e nella comunicazione e rappresenta anche il momento conclusivo del progetto di CSRUn Manifesto per Genova – che ha coinvolto artisti e designer provenienti da tutta Italia che hanno tradotto in opere le idee, i concetti e i contenuti provenienti da quella che è stata la ferita del crollo del Ponte Morandi.

Dopo i saluti istituzionali di Davide Arduini, vicepresidente di UNA e di Federico Romeo, Presidente del Municipio V di Genova – partner del progetto Manifesto per Genova – Luca Borzani – già assessore del Comune di Genova e Presidente della Fondazione Cultura di Palazzo Ducale – oggi fondatore e direttore del mensile “La Città”, terrà una lectio introduttiva sui temi della giornata di studi: gli spazi e le relazioni nella città, tra le città, tra città e fuori-città. Come cambieranno gli spazi urbani e la loro percezione nella nuova normalità che ci attende dopo lo shock?

Di rigenerazioni urbane si parla da tempo e durante il seminario verranno trasmessi tre video che raccontano tre diversi interventi di Ri-Generazione urbana in Italia in ambito culturale: Catacombe di San Gennaro del rione Sanità di Napoli de la Cooperativa La Paranza, il Mercato di Lorenteggio di Dynamoscopio a Milano e il Mercato Sonato de l’Orchestra senza spine del quartiere di San Donato di Bologna a Bologna.
Un passo in più: la lettura della rigenerazione alla luce del cambiamento che la pandemia e la digitalizzazione hanno generato nella percezione degli spazi.
Sarà la volta di Aldo Buzio, Consulente di progetti culturali, che tratterà il tema della rigenerazione urbana e del dualismo centro-periferia, reale-digitale mentre Nicolò Casiddu, Direttore del dipartimento di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Genova, interverrà sulla nuova identità delle città. Anche in logica turistica.
E di turismo, rigenerazione e spazio digitale si proseguirà a parlare con Enrico Ferrero, amministratore delegato di Ideazione srl ed esperto in destination management e con Maria Elena Rossi, Direttrice marketing di ENIT, che ha siglato recentemente l’intesa Valore Paese Italia, iniziativa di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico verso un turismo sostenibile.

Infine, come si tengono insieme la relazione tra gli spazi nella città, la rigenerazione urbana e la promozione turistica? Con la comunicazione.
Di questo si discuterà nell’ultimo panel in programma con Andrea Cornelli, Vicepresidente UNA e Coordinatore PrHub e Rossella Rosciano, CEO & Co-Founder di MiRò Comunicazione.

Per partecipare è sufficiente collegarsi sul sito www.travelmarketingdays.it
Moderano e conducono gli interventi Federico Alberto ed Elisa Di Padova, rispettivamente CEO e responsabile Ufficio Stampa di Studiowiki.
L’evento è patrocinato da UNA – Associazione nazionale delle Agenzie di Comunicazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER